2008  
 

 

 
  Bar-Code  
     
  Momenti in cui la mente va oltre il presente, setacciando la memoria si proietta in avanti, in una dimensione diversa dove tutto e chiaro e comprensibile ....        
                                                                   leggi ancora>>
 
     
 

 “Black Structure”

 
     
  e totem contenente l’uomo, le sue gabbie, i suoi desideri di liberta. Struttura rigida, ma il legno vive e seppur di poco si muove, la speranza. ...                   leggi ancora>>  
     
 

Archeologo  della  memoria

 
     
 

STRUTTURA NERA,  STRATI DI SEDIMENTI,
MACROCOSMO. ....                                      leggi ancora>>

 
     
  2007  
     
 

Animal

 
     
  L'arte permette di rendere visibili e toccabili, energie e spiritualita che sono prima dell'uomo. ....   leggi ancora>>  
     
  Homo erectus  
     
  L'homo erectus fu il primo uomo che uso il fuoco. Lo fece 1.500.000 anni fa. ....                                 leggi ancora>>  
     
  2005 - 2003  
     
  Cromosoma  
     
 

Ho iniziato il progetto cromosoma dopo aver visto il lavoro di Michal Rovner alla biennale di Venezia del 2003.                                                                    leggi ancora>>

 
     

Bar-Code.

Momenti in cui la mente va oltre il presente, setacciando la memoria si proietta in avanti,
in una dimensione diversa dove tutto e chiaro e comprensibile.
Progetti e disegni si concretizzano; spiritualita ed emozioni sono piu fisiche del nostro dolore. Dolore che troviamo, quando dopo pochi secondi torniamo nel nostro pesante corpo, che si deve alzare dal letto.
Era un sogno? Eppure eravamo svegli, non era sogno e non dormivamo.
Tutto cio che abbiamo capito in quel breve viaggio, lo vorremmo rendere visibile a tutti.
Tantissime informazioni che passano in un attimo: come catturarle? Come tradurle in solide presenze, in memoria di quel che sara? Un oggetto che come il codice a barre contiene tutte le informazioni necessarie all’identificazione. Ma rimane ancora un’illusione: bisogna concretizzare i segni seppur chiari, in qualcosa di solido.
Cosi nasce Bar-Code. Un pannello fatto di strisce colorate che sembra il frame di un video, un attimo con tutte le informazioni dentro. Colori diversi con significati diversi, taluni si solidificano in altrettanto colorati cubi di memoria. Ma il gioco energetico rimane aperto, nulla e risolto.

 

P.V.

 “Black Structure”

e totem contenente l’uomo, le sue gabbie, i suoi desideri di liberta.
Struttura rigida, ma il legno vive e seppur di poco si muove, la speranza.
Da cosa nasce il buono? Forse dal cattivo.
Puo il colore nascere dal nero? La somma di tutti i colori risulta nero, il nero assorbe la luce annullandone gli effetti gioiosi. Come ogni cosa viva, ogni energia si deve manifestare; e nascono  legno e forme cubiche, memorie colorate, incastonate in intimi elementi cromati riflettenti luce e colore.

L’uomo intrappolato in questa gabbia di convenzioni, fatta di ordinati labirinti.
la societa, educazione, religione e matrimonio ci fissano limiti che imputiamo ad altri ma sono solo nostri.
Limiti nei quali l’uomo si annulla, come la luce nel buio.
Le dimensioni degli elementi, che messi assieme costituiscono la struttura, si muovono nelle proporzioni della sezione aurea, cosi da favorire il concetto di assoluto e di universale,
cercando la sua posizione fra cielo e terra nella preghiera  dl matrimonio con l’universo.

P.V.

ARCHEOLOGO  DELLA  MEMORIA

STRUTTURA NERA,  STRATI DI SEDIMENTI,
MACROCOSMO.
PASSAGGI SU DEPOSITI  INANIMATI,
FRA CROSTE COMPRESSE DI UN MONDO CHE CREDEVAMO DI POSSEDERE,
SFUGGITO ALL'UOMO. 
LA VIA PER UNA NUOVA ERA  DOVE  LA  NATURA  DARA' SPAZIO
ED ENERGIA SOLO A POCHE MEMORIE.

P.V.

Animal

L'arte permette di rendere visibili e toccabili, energie e spiritualita che sono prima dell'uomo. L’uomo stesso , la natura, sono la risultante dei giochi misteriosi e onnipotenti di queste energie.Energie e spiritualita che si possono definire ANIMA Collettiva.Prima di noi le Anime collettive hanno impresso in tutto cio che era imprimibile la loro Memoria.
Memoria collettiva che  a volte  si materializza in forme somiglianti ad ANIMALI.
Anima -Animal potrebbe essere il tema di un interessante dibattito sull'esistenza dell'Anima negli Animali. Con il mio lavoro non voglio dare risposta a questo quesito, l'opera e il risultato di sensazioni alle volte a me estranee, credo provenienti appunto, dalla Memoria collettiva, e  che attraverso me si materializzano in totemiche  espressioni, per dirci qualcosa, qualcosa di vero. Qualcosa che si origina ancor prima dei nostri pensieri e attraversa la rete dei nostri limiti, approdando all’espressione artistica vera.
La memoria collettiva, le cose che non abbiamo conosciuto eppure sentiamo nostre. L'educazione che cerca in ogni modo di tenerle sedate.
 la Verita'...contiene l’Arte e  l'Arte  esprime la Verita.

P.V.

Homo erectus
 
L'homo erectus fu il primo uomo che uso il fuoco. Lo fece 1.500.000 anni fa. lo provo a cercare parte della memoria di quel fuoco...e un totem con l'elemento fuoco. Simbolo di passione, amore, vita e morte e anche energia vitale, per molte culture il fuoco e Dio.
il totem ha solo pochi minuti di vita. E' un segno nell'aria e dopo essere nato, muore.

P.V.

Cromozoma

Ho iniziato il progetto cromosoma dopo aver visto il lavoro di Michal Rovner alla biennale di Venezia del 2003. Nel padiglione d'Israele l'artista aveva delle installazioni video e una fra queste mi colpi particolarmente. Erano delle piccole figure, che si muovevano su un piano orizzontale all'interno di un cerchio, questo tondo luminoso ricordava la visuale di un microscopio. Compresi dopo che erano persone riprese dall'alto che andavano verso i forni crematori, fui colpito dai disegni che queste piccole figure formavano incrociando le traiettorie. Sembravano dei microrganismi che in un certo punto creavano una X simile al cromosoma. Vidi cosi il cromosoma del male nell'uomo e l'uomo come un virus per la terra...

P.V.

                                               
 
  testi                                         I  saggio  I  critici  I   la stampa   I  
   
 
 
 
                          Copyright 2008 © www.paolovivian.it All rights reserved